Burano

Crovato Giorgio
Crovato Maurizio
ISBN
978- 88-6869-385-5
Pagine
80
Misure
12X17

Burano è universalmente famosa per le sue case dai colori vivaci, ma racchiude in sé una grande storia di civiltà ricca di secoli.

Si è sviluppata su quattro isole della Laguna Nord separate da tre canali interni e collegate da ponti.

Come Venezia è divisa in sestieri: San Martino Sinistro, San Martino Destro, San Mauro, Terranova, Giudecca.

Isola di pescatori e merlettaie, ha il suo cuore pulsante nella Piazza Galuppi sulla quale si affaccia la Chiesa di San Martino, fondata intorno all’anno Mille e poi ristrutturata tra Cinquecento e Seicento.

È famosa nel mondo per i suoi merletti. La loro storia è racchiusa nell’apposito Museo del Merletto, il quale conserva oltre duecento esemplari eseguiti tra il Cinquecento e il Novecento.

Gli autori, Giorgio e Maurizio Crovato sono due fratelli gemelli cresciuti con la passione della voga e nel 1978 hanno ricevuto il Premio Veneziano dell’Anno.

La Laguna è da sempre il loro mondo. L’hanno vogata alla scoperta delle isole abbandonate, sulle quali hanno scritto e pubblicato libri e articoli. Hanno raccontato insieme le regate storiche e

sempre insieme hanno pubblicato tutta una seri di libri. Entrambi laureati a Ca’ Foscari: Giorgio in Storia, Maurizio in Lettere e Filosofia.

Giorgio è stato dirigente della Cassa di Risparmio di Venezia e in seguito segretario accademico dell’Ateneo Veneto, Maurizio è stato giornalista della “Nuova Venezia”, del “Gazzettino”, della Rai

come inviato di guerra prima e conduttore del Tg2 poi, infine, caporedattore di Tgr veneto e Rai international.